lunedì 22 maggio 2017

BIENNALE ARTEINSIEME - cultura e culture senza barriere VII edizione.
Le attività accessibili NEI MUSEI E LUOGHI DELLA CULTURA nei mesi di MAGGIO  e GIUGNO nella Regione PIEMONTE

CASTELLO DI RACCONIGI (CN) Piazza Carlo Alberto
27 MAGGIO ore 16.00
Referente per l'accessibilità: Liliana Costamagna - email: liliana.costamagna@beniculturali.it 
tel. 017284005 
Attività accessibili a persone con disabilità visiva, attività proposta in collaborazione con il MUSES. Ipovedenti e non vedenti, nel corso di questo speciale percorso, avranno la possibilità di toccare alcuni busti in stucco, marmo e bronzo delle collezioni del Castello, imparando a riconoscere le fisionomie dei membri di casa Savoia con particolare attenzione per coloro che più abitarono la residenza racconigese: Carlo Alberto e la consorte moglie Maria Teresa, primo Savoia Carignano a cingere la corona del Regno di Sardegna; Umberto I e la regina Margherita, protagonisti della storia della Real Casa nel primo Novecento. L'esperienza tattile sui busti consentirà ai visitatori di conoscere le acconciature dell'epoca e le fogge degli abiti "toccando con mano" la consistenza dei tessuti grazie alla presenza di stoffe e scampoli. La collaborazione con il MUSES arricchirà ulteriormente la visita con profumi ed essenze insegnando a riconoscere gli odori che ci circondano, da quelli più comuni a quelli più ricercati e di valenza storica. L'attività si concluderà con la creazione di un pot-pourri con petali, fiori secchi e oli essenziali. Un viaggio nella sperimentazione per ritrovare la capacità di meravigliarsi.

Mùses - ACCADEMIA EUROPEA DELLE SPEZIE Savigliano (CN) Via Sant'Andrea 53
24 GIUGNO
Referente per l'accessibilità: Maria Laura Silano - email: marialaura.silano@leterredeisavoia.it
Attività accessibili a persone con disabilità visiva.
In data 24 giugno adatteremo il percorso museale con pannelli scritti in Braille per aiutare i non vedenti nella visita. Inoltre è previsto un laboratorio dove i partecipanti potranno annusare delle essenze e ricreare dei sacchetti profumati da portarsi a casa.

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI SCIENZE NATURALI Federico Eusebio 
Via Vittorio Emanuele II, 19
17 GIUGNO ore 15.30
Attività accessibili a persone con disabilità visiva.
Una speciale ed insolita visita sensoriale alle sezioni del museo: una parte della visita avverrà bendati e utilizzerà le stampe in 3D di alcuni reperti, al fine di permettere un nuovo tipo di approccio diretto e fisico con le collezioni... la storia si potrà toccare!

Nessun commento:

Posta un commento