venerdì 9 giugno 2017

BIENNALE ARTEINSIEME IN VENETO
Le attività accessibili nei Musei e Luoghi della cultura nella Regione Veneto

FONDAZIONE MUSEI CIVICI - MUSEO DI STORIA NATURALE - VENEZIA
Contatto: Cristina Gazzola email education@fmcvenezia.it 
tel. 0412700370 
Periodo: tutto l'anno su prenotazione
UN TOCCO DI NATURA
Il Museo di Storia Naturale come "contenitore" di suggestioni, capace di comunicare informazioni e contenuti di alto livello scientifico attraverso esperienze multisensoriali: qui è possibile guardare, toccare, sentire, capire... Il percorso si snoda nelle sale espositive tra fossili da manipolare, collezioni etnografiche, reperti naturalistici che raccontano l'evoluzione della vita sulla terra, la nascita della museologia scientifica, la complessità della natura e delle forme viventi.

FONDAZIONE MUSEI CIVICI - PALAZZO MOCENIGO - VENEZIA
Contatto: Cristina Gazzola email education@fmcvenezia.it tel. 0412700370 
Periodo: tutto l'anno su prenotazione
VENEZIA E IL PROFUMO: ESSENZE TRA LE MANI Percorso plurisensoriale che si sviluppa principalmente, ma non esclusivamente, nella sezione del museo dedicata al profumo e alla sua storia. Sono previste vere e proprie esperienze emozionali e sensoriali attraverso attività di esplorazione tattile e olfattiva di materie di origine naturale, tra cui quelle che gli antichi veneziani reperivano in Oriente lungo le "Vie delle Spezie". Vie ripercorribili grazie a una mappa a rilevo che ripropone i percorsi delle Mude, ossia le carovane navali organizzate dalla Repubblica di Venezia per procurarsi e commercializzare queste preziose sostanze. La lettura di alcune stravaganti ricette cinquecentesche svelerà poi i "segreti" dell'antica arte profumiera veneziana, tra cosmetica, medicina, scienza e magia. Prove di riconoscimento e di associazione, infine, avvicineranno al mondo delle fragranze che stanno alla base delle complesse "famiglie olfattive" da cui nascono tutti i profumi.

MUSEO D'ARTE ORIENTALE DI VENEZIA
Contatto: Marta Boscolo Marchi - email: marta.boscolo@beniculturali.it - tel. 041 2967611 
Periodo: maggio - luglio 2017
Attività: visite guidate per non vedenti e ipovedenti da 7 a 80 anni tutti i giovedì su appuntamento. Visite guidate per disabili intellettivi su appuntamento. Visite guidate per provenienti da culture altre su appuntamento. Laboratori pratici per disabili intellettivi per gruppi di max 10 persone, su appuntamento.
  
SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI VERONA, ROVIGO E VICENZA 
Contatto: Claudia Cenci - email: claudia.cenci@beniculturali.it - tel. 045590935 
Periodo: giugno, data precisa ancora da fissare
Attività: Vogliamo organizzare un workshop sul tema dell'accessibilità culturale, con particolare attenzione alle disabilità visive, con una prima parte teorica in cui si introdurrà la tematica e ci saranno esperienze pratiche già messe in atto in altre realtà italiane. A questo seguirà un laboratorio tattile con materiali archeologici.


Nessun commento:

Posta un commento